Playing via Spotify Playing via YouTube
Skip to YouTube video

Loading player…

Scrobble from Spotify?

Connect your Spotify account to your Last.fm account and scrobble everything you listen to, from any Spotify app on any device or platform.

Connect to Spotify

Dismiss
Oct 28

BRUNORI SAS + MARIA ANTONIETTA live

With Brunori Sas and Maria Antonietta at Locomotiv Club

Don't want to see ads? Upgrade Now

Date

Friday 28 October 2011 at 9:30pm

Location

Locomotiv Club
Via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna, 40128, Italy

Web:

Show on map

Buy Tickets

Description

BRUNORI SAS + MARIA ANTONIETTA live
a seguire DO THE LOCOMOTION! ospite MORENO SPIROGI dj

apertura ore 21.30
inizio live ore 22:30
ingresso 10€
tessera AICS obbligatoria

“Imprenditore mancato e neo-urlatore italiano”. Si definisce così Dario Brunori, cosentino doc, ennesimo talento tricolore. A due anni esatti dal suo pluripremiato disco d’esordio “Vol. 1” (Premio Ciampi 2009 come miglior esordio, Targa Tenco 2010 come miglior esordiente), Dario Brunori torna con “Vol. 2: Poveri cristi”. Con “Vol.1”, Brunori era riuscito a fissare nell’ immaginario collettivo il suo universo personale. In “Vol. 2” si lascia alle spalle la nostalgia e affronta di petto il presente, spostando lo sguardo sulle storie di vita altrui. I suoi Poveri cristi sono persone normali che compiono imprese normali, non giudicati dall’alto ma descritti con una pietas e una simpatia (nel senso greco di “soffrire insieme”) che fanno di Brunori stesso un povero cristo. In apertura Maria Antonietta.

Brunori Sas è Dario Brunori, dalla provincia di Cosenza, cantautore. Imprenditore mancato e neo-urlatore italiano. Le sue canzoni sono disadorne e dirette, ora disilluse ora romantiche, ironiche e cremose, filtrate attraverso sonorità secche e retrò: quel retrò che è l’immaginario dei ricordi dei 30enni di oggi, ossia i primi anni 90. Il punto di non ritorno. Già con i Blume e con il collettivo Minuta, Brunori Sas sviluppa un percorso personale, riallacciandosi alla pura e semplice canzone all’ italiana (Da Gaetano a Graziani, da Ciampi a Santercole), forgiandosi di rimandi provinciali e ricordi sbiaditi di un lungomare che fu. In Vol. 2 si ritrovano i temi della poetica brunoriana: l’attenzione per i piccoli gesti, la religione cattolica, il realismo evocativo, il nazional-popolare affrontato con affetto e misericordia, la precarietà emotiva della nuova generazione. Ma l’iperrealismo popolare fatto di istantanee si arricchisce di una scrittura sempre più matura e corposa, conservando un linguaggio sobrio e spietato, tipico di un cronista lucido e innamorato.

More info:
http://www.myspace.com/brunorisas

MARIA ANTONIETTA
Maria Antonietta è una ragazza con la chitarra e litri di sangue versato. Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, nasce a Pesaro nel 1987. Confeziona nel luglio 2010 il suo debutto autoprodotto Marie Antoinette wants to suck your young blood che riscuote consensi da parte della critica sia sul web (Rockit) che sulla carta stampata (Il Mucchio, Blow Up). Un’attitudine assolutamente punk, a servizio di una scrittura scabra, rugginosa e irta, confessionale e rabbiosa, in bilico sul crinale della compulsione. Basica. Come se a Courtney Love avessero levato il superfluo patinato, il trucco e i lustrini del gossip. Un’urgenza dannata, massima brevità, quasi fossero, quelle di Maria Antonietta, canzoni cantate al telefono, senza tempo da perdere. Rude, irregolare, aspra come come uno schiaffo in pieno volto, e poi improvvisamente leggera e crepuscolare come Nina Nastasia, si fa agile, esile, femminile. Urla e sussurra, Maria Antonietta, e ti tiene lì, legato al filo del suo immaginario fatto di Giovanna D’Arco, pillole, compulsioni e amori senza condizioni. Dopo un lungo tour che si è concluso al MI AMI 2011 si prepara all’uscita in gennaio del suo nuovo disco in italiano per Pippola Music.

More info:
www.myspace.com/marieantoinettesings

AFTERPARTY: DO THE LOCOMOTION! ospite MORENO SPIROGI dj
Ultimo appuntamento di ottobre all’insegna del Beat e del fenomeno Pop di fine anni 60. A ripercorrere tutte le hit di quel fantastico periodo ci penserà Moreno Spirogi; protagonista della fortunata stagione del revival beat nella seconda metà degli anni Ottanta con gli Avvoltoi, tornato alla ribalta nel nuovo millennio con gli Spirogi Circus, Moreno “Spirogi” è uno dei maggiori ultori del fenomeno beat nostrano. Ad accompagnarlo ci saranno Dreg e Vivian dj.

Per ulteriori info contattateci su info@locomotivclub.it o al 3480833345.

Line-up (2)

Don't want to see ads? Upgrade Now

17 went

13 interested

Shoutbox

Javascript is required to view shouts on this page. Go directly to shout page

Don't want to see ads? Upgrade Now

API Calls