In ascolto tramite Spotify In ascolto tramite YouTube
Passa al video di YouTube

Caricamento del lettore...

Esegui lo scrobbling da Spotify?

Collega il tuo account Spotify a quello di Last.fm ed esegui lo scrobbling di tutto quello che ascolti, da qualsiasi app di Spotify su qualsiasi dispositivo o piattaforma.

Collega a Spotify

Elimina

Biografia

  • Data di nascita

    10 Ottobre 1975 (età: 48)

  • Luogo di nascita

    Notodden, Telemark, Norvegia

Vegard Sverre Tveitan, meglio noto Ihsahn (nato nel 1975 a Notodden, Norvegia) è stato fino al 2001 il leader della symphonic black metal band norvegese Emperor, scioltasi in seguito al suo abbandono. Si dice che le tematiche sataniche dei brani del gruppo siano correlate alla vita privata del musicista.

Dopo aver lasciato gli Emperor continua il lavoro finito con loro attraverso la sua band solista. Le sonorità da symphonic passano a progressive, caratterizzate da ottima tecnica, continui cambi di ritmo e vocalici (da voce pulita a scream e viceversa). Anche i temi cambiano: dal satanismo, tema abbandonato già dagli ultimi anni di attività con gli Emperor, passa a temi più psicologici. Persona notoriamente molto tranquilla e riservata, Ihsahn ha quindi dimostrato con il tempo una maturità artistica in costante evoluzione che ne ha fatto un artista coraggioso e intelligente, è stato negli anni capace di elevarsi dalla mediocrità e di esplorare territori musicali a 360 gradi come solo i grandi riescono a fare.
La sua voce spazia da toni puliti, evocativi ed epici ad uno scream molto personale che evoca molto da vicino King Diamond, sua principale influenza. Curiosamente, anche a livello estetico, si può notare una forte somiglianza fra i due. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo lavoro con la nuova band, intitolato The Adversary. In seguito nel 2008, dopo tanta attesa, rilasciò l'album angL che vede la partecipazione di Mikael Åkerfeldt, cantante e chitarrista degli Opeth. Infine nel 2010 rilascia un nuovo album chiamato After, con la collaborazione del sassofonista Jorgen Munkeby (Shining). Questo ha dato ad Ihsahn nuovi modi di sperimentare la sua musica.

Nel 2007 spicca la sua collaborazione con grimen un noto artista folk suo connazionale. Il nome dell'album è Hardingrock che è anche il nome coniato dai due artisti per il peculiare genere musicale da loro suonato.

Modifica questa wiki

Non vuoi vedere annunci? Effettua l'upgrade

Artisti simili

API Calls