In ascolto tramite Spotify In ascolto tramite YouTube
Passa al video di YouTube

Caricamento del lettore...

Esegui lo scrobbling da Spotify?

Collega il tuo account Spotify a quello di Last.fm ed esegui lo scrobbling di tutto quello che ascolti, da qualsiasi app di Spotify su qualsiasi dispositivo o piattaforma.

Collega a Spotify

Elimina

Biografia

  • Anni di attività

    1990 – oggi (33 anni)

  • Luogo di fondazione

    Braintree, Essex, England, Regno Unito

  • Componenti

    • Keith Flint (1990 – 2019)
    • Leeroy Thornhill (1990 – 2000)
    • Liam Howlett (1990 – oggi)
    • Maxim (1990 – oggi)

I Prodigy sono un gruppo musicale britannico.

Riconosciuti anche come il gruppo che ha portato ai mass media la sottocultura giovanile dei ravers, sono stati, come per esempio i The Chemical Brothers, abili esponenti del big beat degli anni 90. Si sono formati nel 1990 dopo che Keith Flint, Maxim Reality e l'abile dj-musicista Liam Howlett, si conobbero a un rave party. Da qui nacque l'idea di formare un gruppo di dj-musicisti-ballerini per suonare musica da destinare a questo tipo di feste. Hanno pubblicato cinque album in studio, un greatest hits, alcuni singoli ed hanno partecipato ad alcune compilation.

Il primo album, "The Prodigy Experience", risente fortemente della cultura acida dei rave, combinando canzoni estremamente potenti ("Jericho","Charly") con l'anima festaiola e goliardica della band.

"Music for the jilted generation" è il primo salto verso il grande pubblico. La particolare miscela di elettronica, techno, rock ne fanno un album di notevole impatto.

"The fat of the land" è l'album più famoso e quello di maggior successo di vendite. Notevoli i singoli estratti che hanno consacrato la band, come ad esempio: "Breathe", Smack my bitch up , "Firestarter".

"Il video di Smack my bitch up fu censurato e la stessa canzone sviluppò in America un dibattito tra chi sosteneva che il brano rappresentava un palese invito a praticare la violenza sulle donne e chi difendeva il gruppo minimizzando sulla crudezza dei versi o proponendo diverse interpretazioni del testo.In effetti c'è ben poco da interpretare, trattandosi di un "sample" di otto parole, "change my pitch up/smack my bitch up", poggiato sul frenetico beat elettronico ideato dal leader dei Prodigy, Liam Howlett, e reiterato in modo ossessivo. Secondo i Prodigy, la frase "smack my bitch up" sarebbe sinonimo di "eccitarsi".Ma la stampa americana più sensibile rimanda al mittente tale interpretazione, replicando che è come dire che rosso vuol dire blu. Liam Howlett in una intervista disse a proposito di Smack… "Chi pensa che sia una canzone sul bello del picchiare le ragazze è senza cervello".Allora ritorna in mente di quando Kurt Cobain si lamentava del fatto che frange di teppisti avevano inteso il suo inno anti-stupro Rape Me come una istigazione a seviziare il gentil sesso."

"Always outnumbered, never outgunned, pubblicato dopo l'addio del dj Leeroy Thornhill, è un tentativo di applicare la cultura psichedelica dei primi anni 90 alle nuove tendenze hip-hop e clubbistiche. I singoli estratti sono Girls, Hotride, Spitfire.

Uscito in Gran Bretagna il 23 febbraio 2009, il loro quinto studio album "Invaders Must Die" viene pubblicato dalla nuova etichetta, Take Me to the Hospital. I primi quattro singoli estratti sono Invaders Must die, Omen, Warrior's Dance, Take Me to the Hospital, Invaders Must Die (Liam H Re-amped Version) estratto dall'edizione speciale di Invaders Must Die.

Modifica questa wiki

Non vuoi vedere annunci? Effettua l'upgrade

Artisti simili

API Calls